Ricerca
SISTEMA MODA

Istituto Professionale Made in Italy

Gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica

Cos'è

Il profilo del settore industria ed artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica ed organizzativa in costante evoluzione.
Gli studente , a conclusione del percorso formativo sono in grado di :
– riconoscere nell’evoluzione dei processi produttivi le componenti scientifiche economiche tecnologiche ed artistiche;
– utilizzare le tecnologie specifiche del settore e sapersi orientare nella normativa di riferimento;
– applicare le normative che disciplinano i processi produttivi;
– intervenire per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti tecnologici;
– svolgere la propria attività operando in equipe;
– riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
– riconoscere e valorizzare le componenti creative in relazione all’ideazione dei processi e prodotti innovativi nell’ambito industriale ed artigianale;
– comprendere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche, ambientali.
I percorsi degli istituti professionali sono articolati in due bienni ed un quinto anno.
Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell’obbligo scolastico di istruzione.
Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratori ali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali alle reali situazioni lavorative.
L’amplia flessibilità degli orari garantisce, inoltre, la personalizzazione dei percorsi , anche al fine dell’eventuale rilascio della qualifica professionale al termine del terzo anno.
Le discipline dell’area di indirizzo assumono connotazioni specifiche, con l’obbiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, una adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all’inserimento nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell’istruzione e formazione , sia nei percorsi universitari o di studio.
I percorsi dell’istruzione professionale sono organizzati in modo da favorire organici raccordi in particolare con l’istruzione tecnica e con i percorsi regionali di istruzione e formazione professionale.
La metodologia dell’alternanza scuola lavoro è funzionale ad un raccordo con la realtà sociale ed economica locale, attraverso relazioni con i soggetti istituzionale, economici e sociali presenti nel territorio.
A tale scopo si assicurano spazi crescenti di flessibilità , dal primo biennio al quinto anno, funzionali agli indirizzi, per corrispondere alle esigenze indotte dall’innovazione tecnologica e sociale oltre che dai fabbisogni espressi dal mondo del lavoro e delle professioni e dalle vocazioni del territorio.
Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo all’analisi e alla soluzione dei problemi, al lavoro cooperativo per progetti, per consentire agli studenti di cogliere concretamente l’interdipendenza tra cultura professionale, tecnologie e dimensione operativa della conoscenza.
Gli istituti professionali del settore industria e artigianato sono dotati di ufficio tecnico, già presente peraltro nel Ns. Istituto.
Il programma nel corso degli anni potrebbe subire delle variazioni e curvature per rispondere in maniera piu’ puntuale e precisa alle necessità del settore produttivo di riferimento.
L’apertura del corso professionale ci consente di istituire corsi serali professionali per adulti o ex studenti che necessitano di formazione specifica per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Orario specializzazione Moda

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su
https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Case Nuove 27 Abbadia San Salvatore - SI

  • CAP

    53021

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica