Il contesto

L’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo Da Vinci” opera su due comuni Abbadia San Salvatore e Castiglione d’Orcia: due realtà diverse fra loro geograficamente e culturalmente. Abbadia San Salvatore è un importante comune montano posto alle pendici del monte Amiata a 820m s.l.m. .
Nel corso degli anni, rispetto al boom economico degli anni ’60, la popolazione è costantemente diminuita a causa delle scarse opportunità lavorative ed oggi si attesta intorno ai 6000 abitanti; solo in questo ultimo periodo, si registrano flussi migratori di varia etnia (polacchi, rumeni e cinesi), i quali arricchiscono notevolmente la popolazione scolastica.
Sebbene l’isolamento geografico renda difficili i collegamenti e la possibilità di fruire degli eventi e stimoli culturali organizzati a livello provinciale e regionale, l’importanza e la dinamicità del comune lo hanno reso un punto di riferimento per tutta l’area amiatina anche perché offre una vasta gamma di servizi alla comunità e alla singola persona.
Il piccolo comune di Castiglione, arroccato su uno sperone roccioso a 540 m s.l.m, si trova nel cuore della Val d’Orcia, a poca distanza dalla storica strada statale via Cassia e insieme ad altri 4 comuni costituisce il Parco Artistico, Naturale e Culturale della valle, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Diverse anche le attività economiche presenti nei due comuni: ad Abbadia e nel comune limitrofo – Piancastagnaio- il settore trainante è costituito da industrie di pelletteria in grande espansione, un importante mobilificio di livello internazionale e alcune industrie meccaniche di alta tecnologia, oltre a diverse attività commerciali. Inoltre, l’apertura del Parco Museo Minerario e la costituzione di percorsi legati alla via Francigena e all’Abbazia del Santissimo Salvatore di epoca longobarda hanno incentivato un turismo culturale.
Anche il settore agricolo, fortemente legato al turismo di qualità, conosce un significativo sviluppo, in particolar modo nel territorio di Castiglion d’Orcia, dove le numerose aziende agricole presenti producono a livello di eccellenza vino, olio e cereali. A partire dall’A.S. 2019/20, la scuola si è fusa con l’Istituto Superiore “Amedeo Avogadro” ed è nato l’Istituto Omnicomprensivo “Avogadro-da Vinci”, che riunisce sotto un’unica dirigenza e servizio di segreteria più ordini di scuola; ad Abbadia sono presenti 4 plessi scolastici: Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado. A Castiglione, essendo un territorio vasto e frammentato, ci sono 4 plessi: due Scuole dell’Infanzia (al Vivo e a Castiglione d’Orcia), la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.