Plesso Castiglione d’Orcia

Plesso ospitante la scuola dell' Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Descrizione

Il plesso della Scuola dell’infanzia di Castiglione d’Orcia è situato in via della Buca n.1 comprende due aule, due bagni, una sala ripostiglio dove è collocata anche la fotocopiatrice, una mensa, una palestra, un giardino. La scuola è composta da un’unica sezione in cui operano due insegnanti e due collaboratori scolastici. La sezione funziona ad orario completo (ore8,20-16,30) ed accoglie bambini dai tre ai cinque anni di età.
L’edificio scolastico si distribuisce su quattro piani:
Piano terra : ingresso, guardiola dei custodi, aula insegnanti e due bagni, tre classi( l’aula più grande presenta una porta finestra che dà su un terrazzo circondato da parapetto);
Primo piano: una aula, aula informatica, due bagni;
Piano -1: una aula, bagno insegnanti, sala mensa, deposito materiale personale ATA;
Piano -2: ingresso interno alla Scuola dell’infanzia, deposito materiale personale ATA, palestra, due uscite, bagni, spogliatoi, stanza per attrezzature sportive.
La scuola è dotata di ascensore.
C’è un cortile recintato per la ricreazione e uno spazio antistante la scuola.
Attualmente la Scuola primaria occupa i locali di nuova costruzione, mentre la parte vecchia è stata dichiarata inagibile, in quanto non corrispondente alle vigenti norme di sicurezza e pertanto chiusa.
La Scuola secondaria di primo grado di Castiglione d’Orcia è costituita da tre aule situate al quarto piano dell’edificio comunale. Ad esse si aggiungono una sala insegnanti e un’aula di informatica, dove sono presenti quattro pc mac; tre pc portatili, un videoproiettore ed una stampante. La scuola dispone inoltre di altri 3 pc fissi (uno in sala insegnanti, uno in classe II ed uno in classe III), di una LIM, di un’altra stampante/scanner. Non ha una fotocopiatrice, ma può usare quella del Comune.
La Scuola secondaria di Castiglione d’Orcia, essendo chiusa il sabato, articola le ore di lezione nel modo seguente: lunedì e venerdì 8:30 – 16:30 (il lunedì con 5 ore mattina e 2 ore pomeriggio (tutte da 60′), il venerdì con 6 ore mattina da 50′ e 2 ore pomeridiane da 60′), gli altri giorni 8:30-13:30 (5 ore da 60′).

Plesso Castiglione d’Orcia

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo