Presentare un progetto teatrale della durata di venti anni è un’impresa ardua, quasi impossibile: si tratta del Progetto Teatro dell’Istituto Tecnico “Amedeo Avogadro”, oggi Omnicomprensivo Avogadro-Da Vinci, che ha iniziato quest’ “ardua impresa” venti anni fa allo scopo di includere tutti gli studenti e consentire loro di acquisire una adeguata coscienza di sé, aumentandone l’autostima.

Oggi è un laboratorio permanente, o quasi, che ha favorito la crescita personale ed artistica di tanti allievi, alcuni dei quali oggi lavorano per farsi spazio nel vasto mondo dello spettacolo.

Il progetto di quest’anno, dal titolo “Il giro della follia”, nasce da un’idea del regista Luca Visconti che propone di rivisitare in modo originale alcuni famosi spettacoli teatrali.

Il giro della follia mette in scena, fianco a fianco, gli alunni di oggi e quelli di ieri realizzando una storia spensierata e divertente, senza rinunciare ad un pizzico di dramma.

La situazione sanitaria, leggi Co-Vid 19, ha complicato e modificato il percorso di lavoro. Lo spettacolo farà il suo debutto in una veste inedita: niente prima in Teatro, niente pubblico in sala.

Lo spettacolo verrà presentato il giorno 9 giugno alle ore 21:30 su You Tube.  Il link per accedere alla visione :

il giro della follia final 2

Solo alla ripresa delle lezioni sarà possibile pensare alla realizzazione della versione teatrale con scenografie, costumi, trucchi e coreografie:

tutti abbiamo bisogno di cominciare una pagina nuova, quale modo migliore!

Vi aspettiamo!

Daniele Rossi